Vuoi imparare a scattare in manuale? 5 buoni motivi per iniziare a farlo farlo.
1. Alternativa al flash
In alcune occasioni il flash è inevitabile, in altre rovina le foto. Hai in mente il volto bianco dei bambini, gli occhi rossi e tutto attorno il buio? Se impari a giocare con il triangolo dell’esposizione, puoi impostare un’apertura maggiore, un tempo più lungo, aumentare ISO ed avere un effetto meno violento, più caldo con ombre meno marcate.
2. Scelta della messa a fuoco
Quando i bambini sono piccoli, sono impegnati con un gioco, stanno osservando un particolare è bello enfatizzare una parte della foto lasciando sfuocato il resto. Scegliendo la messa fuoco sei tu a decidere cosa valorizzare.
3. Sfondi sfuocati
Con un’apertura molto ampia abbiamo poca profondità di campo e una sfocatura dello sfondo. Non sempre si ha la possibilità di avere uno sfondo ‘da foto’ e per evitare che questo rovini l’intera fotografia puoi fare dei ritratti mettendo in risalto solo il primo piano.
4. scelta della quantità di luce
Tutti sanno che le foto non devono essere fatte contro sole (img 1) altrimenti i volti vengono in ombra (anche se il sole in faccia ha sempre lo svantaggio degli occhi chiusi!). Ci sono casi in cui la luce del sole dietro al soggetto crea giochi di luce da sperimentare per rendere la foto più calda di giorno e più marcate la sera (img 2) con silouhettes ben nitide.
img 1 Elicriso
5. giocare con la creatività
Una macchina fotografica permette di scattare in molteplici modi, bisogna solo avere la voglia di sperimentare, la curiosità di imparare e portarla sempre con sé.
Marrakech
Corona Virus Ha rubato tanta libertà e tanti baci ed abbracci. Ma non mi ha rubato il tempo. E così mi sono ricordato che 45 anni fa avevo nelle mani una Fjica e cominciai a fotografare. Non c’era regolazione ” l’automatica” ma solo un ago che vedevo dal mirino appena pigiavo il suo pulsante. Dal mirino si aveva la sensazione di come sarebbe venuta quella foto. Molte volte ci azzeccavo e, nb, dovevo aspettare lo sviluppo del rullino. Quindi, tornando al discorso di prima, in tempo di corona virus ho preso a navigare su internet per tornare, appena la burrasca sarà finita, a tenere in mano una macchina fotografica. Credo di aver individuato quale comprare. Adesso ho iniziato a cercare tutto ciò che mi possa aiutare a comprendere come usare questa nuova generazione di fotocamere e poi…via, a realizzare il mio progetto. Lei, Signora Francesca, è l’insegnante più giusta. La sua semplicità di spiegare è un’arte che non tutti posseggono. GRAZIE.