Mi hanno sempre affascinato le immagini dei campi di lavanda, ma per un motivo o per l’altro non sono mai riuscita a organizzare il viaggio. Quest’anno, all’ennesimo articolo sul web, ho deciso di vedere dal vivo quella bellissima natura e senza pensarci troppo sono partita con tutta la famiglia. Mission? Fotografare i campi di lavanda in Provenza!
L’area della lavanda è molto estesa, ma ci sono delle zone in cui è maggiormente concentrata e decidiamo di dirigerci proprio lì. Avendo a disposizione un fine settimana non è possibile visitare anche i borghi o il centro più noto Aix En Provence, quindi ci “accontentiamo” di un piccolo assaggio. Troviamo casa con Airbnb in una tipica casa provenzale a Saint-Martin-de-Brômes, un piccolo borgo antico accanto alla più turistica Gréoux-les-Bains. Esploriamo la zona e subito noto che oltre ai campi di lavanda ci sono anche moltissimi girasoli e coltivazioni di grano. L’alternanza dei colori mi lascia a bocca aperta.
Il primo campo di lavanda mi ha colpito tantissimo per l’esperienza sensoriale. Io non amo particolarmente i sacchettini di lavanda da mettere nel cassetto, ma il profumo dei fiori freschi è più dolce e non punge il naso. Negli occhi una distesa viola, nelle orecchie il ronzio delle api e il canto delle cicale. Ho le mani sudate, ma continuo ad asciugarle per riuscire a maneggiare la macchina fotografica. In bocca solo la voglia di bere acqua fresca per combattere tutta l’afa che ci segue da Milano. Mi sento quasi intontita da tutti quelle sensazioni che ripagano abbondantemente le cinque ore di viaggio.
Includiamo una sosta al lago Le Verdon per far rinfrescare i bambini e per aspettare l’ora migliore per fare foto: il crepuscolo. Il campo scelto per una bella sessione fotografica si trova sull’altopiano di Valensole, il punto con più concentrazione di campi di lavanda. Corse tra i batuffoli viola, divertimento, sorrisi e tanti tanti scatti: questa esperienza la voglio imprimere bene! Il giorno dopo giriamo senza meta alla ricerca di altri scorci e il paesaggio è sempre più bello. Per consolarci della partenza ci mettiamo in viaggio con una crepe deliziosa…
Come è meglio fotografare i campi di fiori?
Sicuramente di consigli ce ne sarebbero tantissimi, ma voglio darvi qualche piccola idea per ottenere delle foto non monotone
1. Gioca con i colori
Per fotografare i paesaggi, trova il punto dove si interrompe il viola della lavanda e inizia il verde degli alberi o il giallo dei girasoli. Questo stacco darà maggior enfasi al soggetto principale. Trova nella scena le linee della composizione per trovare la giusta inquadratura.
2. Muoviti e cammina
Non pensare solo alla classica foto in posa con i campi di lavanda sullo sfondo, ma abbassati tra i filari, spostati in diversi punti e cambia il punto di vista. Le gambe sono il tuo cavalletto e il tuo zoom.
3. Dettaglio e visione d’insieme
Soffermati sul singolo stelo, sull’ape che si appoggia sopra, sul naso di chi l’annusa, poi alzati e trova il punto più panoramico per riprendere l’intero campo “appoggiato” sul dorso della collina. Non accontentarti di un campo, ma gira fin quando non hai trovato quello che più da soddisfazioni alla tua macchina fotografica!
Che posto eccellente. Grazie mille per aver condiviso qualcosa di così bello e mantenere il buon lavoro.