C’è il sole, il cielo azzurro, l’aria calda, l’amica senza impegni. Non manca nulla. Come una gita fuori porta prepariamo pappe e passeggini e andiamo ai Giardini Pubblici Indro Montanelli. Provo a rovinare la giornata lasciando la batteria della macchina fotografica a casa, ma me ne accorgo prima di salire in metro e la recupero.
Scolaretti che si danno la mano per entrare nel museo, ritmi lenti, letture di giornale, nasi all’insù, bambini a passeggio, fasciatoi improvvisati sulle panchine. Il pony è sempre presente, sarà lo stesso di quando ero piccola? Anche se il momento migliore per fotografare il parco è ‘andato’, come sottolinea un signore con una macchina fotografica al collo, troviamo i posti giusti per divertirci con Leo e Irene.
Quando dicevo “se sai fotografare l’autunno è sufficiente mettere davanti all’obiettivo i bambini”, intendevo proprio questo!
Anche se la luce è meno intensa di quella estiva, fotografare in pieno giorno crea sempre problemi. Le ombre create sono molto nitide e si rischia di avere volti sovraesposti o troppo in ombra. Come fare? Usare il flash per togliere le ombre oppure mettere il soggetto in una zona d’ombra. In questi casi bisogna fare delle scelte di composizione e la cosa migliore è sperimentare.
A fine giornata raccolgo anche le castagne per i cassetti, ora l’inverno per me può arrivare!
bellissimo!