Come animare gli oggetti
Lo stop motion è una tecnica di ripresa che consiste nello scattare una serie di fotografie e di montarle insieme. Permette di realizzare filmati creando situazioni che superano la realtà visiva dove si muovono da soli oggetti e succedono situazioni ‘apparentemente’ paradossali. Servono principalmente tre cose: la macchina fotografica, un software per l’elaborazione e un’idea originale. Con questi tre ingredienti il successo è assicurato anche se non si arriva ai livelli di king Kong o Tim Burton.
Ho realizzato uno stop motion casereccio utilizzando una verdura di stagione. Ormai Halloween è passato come la mezzanotte di Cenerentola e le zucche sono finalmente ritornate dei normali vegetali da utilizzare come tali. Prima di trasformare la mia bella cucurbitacea in vellutata, risotto e gnocchi ne ho approfittato per creare un insolito biglietto d’auguri. Un grazie al mio assistente Valerio e all’ottima performance del festeggiato!
Ti interessa questa tecnica? Non sai da dove cominciare? Prova a muovere dei piccoli oggetti, costruisci una storia e sperimenta. Solo iniziando a creare con questa tecnica ti sembrerà meno complicato.
Fantasticoooooo!!!
Sono commossa …. Leo che sbuca alla fine è davvero da lacrime di Commozione! AUGURI LEO!
…e pensare che è stato dietro la zucca tutto il tempo!
È meno male che non era venuto bene! Sono fiero di voi. Davvero fantastico.
è bellissimo leo che esce dalla zucca……..
è bellissimo,e originale come sei tu,leo che esce dalla zucca è di una fantasia soprannaturale……..